Centri di Ascolto

I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.
Valutata la situazione gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno.
Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti materiali.
In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.
Ogni Centro di Ascolto parrocchiale opera per le persone che vivono nel territorio di competenza della parrocchia, in modo da rendere più proficuo il percorso di accompagnamento al superamento dei problemi esistenti.

La nascita dei primi Centri di Ascolto in Diocesi risale alla seconda metà degli anni settanta. Il Convegno “Farsi prossimo” nel 1985 e il Sinodo, dieci anni dopo, hanno contribuito a consolidare e accreditare, non solo in ambito ecclesiale, l’esperienza dei Centri di ascolto favorendone la crescita numerica e qualitativa.
Oggi sul territorio della Diocesi operano più di 300 Centri di ascolto collegati a Caritas Ambrosiana.
L’attività di un Centro di Ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone ascoltate.
Implica un’interazione con il territorio finalizzata a individuare possibili risposte ai bisogni incontrati.
L’efficacia di un Centro di Ascolto non si misura nel numero delle situazioni “risolte” ma nell’apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone (Caritas Ambrosiana).

Elenco dei Centri di Ascolto Parrocchiali

Centro di Ascolto parrocchia S. Eusebio

• indirizzo: via Morandi,10 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
  • e-mail: caritasseusebio@gmail.com

Il Centro di Ascolto è attivo solo per appuntamento: telefonare MARTEDÌ dalle ore 9,30 alle 12 al numero 324.801 0635.

Verrà concordato il giorno e l’ora per EVENTUALE APPUNTAMENTO e giorno ritiro pacco alimentare.

Centro di Ascolto parrocchia S. Ambrogio

• indirizzo: via Dante,47 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
  • telefono: 02 66049318 – e-mail: gvvciniselloviadante@gmail.com

Il Centro di Ascolto è attivo per appuntamento: telefonare LUNEDÌ e VENERDÌ dalle ore 10 alle 12,30 al numero 02.66049318.

Centro di Ascolto parrocchia S. Giuseppe

• indirizzo: via S. Giuseppe, 2 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
  • e-mail: gvvsangiuseppe@tiscali.it

Il Centro di Ascolto è attivo solo per appuntamento: telefonare MARTEDÌ o GIOVEDÌ dalle ore 9,30 alle 12 al numero 02.61 85 145.

Solo per emergenze o urgenze telefonare al numero 339.361 3448.

Centro di Ascolto parrocchia S. Pio X

• indirizzo: via Marconi, 129 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
  • e-mail: caritas@sanpioxcinisello.it

il Centro di Ascolto è attivo per appuntamento: telefonare GIOVEDÌ dalle ore 9,30 alle 10,30 al numero 02.6175475 .

Centro di Ascolto parrocchia S. Pietro Martire

• indirizzo: via Milazzo 6 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)

Il Centro di Ascolto è attivo per appuntamento: telefonare LUNEDÌ dalle ore 9,30 alle 11 al numero 02.66011625.

Centro di Ascolto “IL CHIOSTRO” parrocchia Sacra Famiglia

• indirizzo: Piazza S. Famiglia, 1- 20092 Cinisello Balsamo (MI)
  • e-mail: cdasacrafamiglia@gmail.com

Il Centro di Ascolto è attivo per appuntamento: telefonare per appuntamento il MERCOLEDÌ dalle ore 15 alle 17 al numero 02.66015707.

Centro di Ascolto parrocchia San Martino

• indirizzo: via San Paolo, 18 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
  • e-mail: cdasanmartino@gmail.com

Il Centro di Ascolto è attivo per appuntamento: telefonare MARTEDÌ dalle ore 9,30 alle 11,30 al numero 366.228 7297.

FONDO FAMIGLIA LAVORO – FONDO DIAMO LAVORO

Accompagna le persone alla ricera di una occupazione o nell’individuare altre opportunità lavorative disponibili sul territorio, anche attraverso l’utilizzo dello strumento del “tirocinio”.

Il percorso del “tirocinio” viene gestito direttamente dalla Fondazione San Carlo di Milano.

E’ necessario portare il “Curriculum Vitae” (CV) aggiornato e completo dei dati su formazione, competenze ed esperienze lavorative.

Segreteria Decanale del Fondo Famiglia Lavoro

• piazza Gramsci, 1 c/o Centro Sociale Culturale – 20092 Cinisello Balsamo