Aree di bisogno

Dipendenze

• indirizzo: Piazza san Giorgio , 2 – 20123 Milano (Mi)
  • telefono: 02 76037261
  • email : dipendenze@caritasambrosiana.it
    • da lunedì a venerdì 9.30 – 13.00

Presentazione

Le dipendenze patologiche non conseguono solo al consumo e all’abuso di sostanze, legali o illegali come alcol, tabacco, droghe, farmaci, ma anche da comportamenti dipendenti sempre più diffusi e variegati: gioco d’azzardo, internet, shopping compulsivo, … L’Area Dipendenze svolge attività di formazione, informazione e prevenzione rivolta a Centri di ascolto, parrocchie, oratori, gruppi giovanili, genitori, scuole. Inoltre offre un supporto ai diretti interessati, famigliari, volontari e operatori dei centri di ascolto e dei servizi sulle tematiche delle dipendenze e sull’orientamento alle risorse disponibili nel sistema dei servizi pubblici e privati con un accompagnamento mirato ai bisogni degli utenti. Caritas Ambrosiana collabora con gli enti pubblici e privati ed è impegnata in una riflessione ampia e complessiva sulla specificità delle diverse sostanze o comportamenti di abuso, legali o illegali, sulle motivazioni e sui comportamenti agiti, sugli impatti personali, sociali e culturali e sulle possibili risposte.

Aids

• indirizzo: Piazza san Giorgio , 2 – 20123 Milano (Mi)
  • telefono: 02 76037354
  • email : aids@caritasambrosiana.it
    • da lunedì a venerdì 9.30 – 13.00

L’Area AIDS di Caritas Ambrosiana

•  svolge attività di formazione, informazione e prevenzione rivolte a giovani
    e adulti nelle parrocchie, nelle scuole, in contesti extra-scolastici;
  • offre un supporto ai diretti interessati, famigliari, volontari e operatori dei
    centri di ascolto e dei servizi sull’orientamento alle risorse disponibili nel
    sistema dei servizi pubblici e privati con un accompagnamento mirato ai
    bisogni degli utenti;
  • promuove una cultura di inclusione e non stigmatizzante delle persone
    con HIV/AIDS;
  • collabora con le istituzioni, gli ospedali, le ASL, le associazioni, in
    particolare con il Coordinamento Regionale delle Case Alloggio per
    persone con HIV/AIDS della Lombardia;
  • si propone, attraverso l’ analisi dei bisogni delle persone affette
    dall’infezione da HIV e dei loro familiari e la valutazione delle risorse
    disponibili, di promuovere risposte di vicinanza e servizi innovativi da
    parte delle comunità cristiane e degli Enti pubblici e privati.

Anziani

• indirizzo: Via San Bernardino , 4 – 20122 Milano (Mi)
  • telefono: 02 76037263
  • email : anziani@caritasambrosiana.it
    • Lunedì, mercoledì, giovedì 9.00 – 17.00
    • Venerdì 9.00 – 13.00

Presentazione

L’Area Anziani si propone di accompagnare le realtà diocesane verso i cambiamenti che la “nuova longevità” ormai impone. Non si tratta di cambiamenti negativi: si vive meglio e più a lungo, e in condizioni di salute e benessere impensabili fino a pochi decenni fa.
L’Italia è, sotto questo aspetto, uno dei paesi più longevi al mondo, e Milano una delle città più anziane.
Gli aspetti positivi si accompagnano però a inevitabili connotazioni problematiche: le malattie di lunga durata, la non autosufficienza, la solitudine e i disagi legati all’età. Soprattutto nelle aree metropolitane, la frammentazione delle reti familiari e del tessuto sociale e di comunità rendono più acute le difficoltà degli anziani più fragili e meno autonomi.
Questa complessità impone una profonda revisione pastorale, etica, valoriale e delle conoscenze, che affianchi e sostenga i necessari aggiustamenti organizzativi e gestionali.

Disabili

• indirizzo: Via San Bernardino, 4 – 20122 Milano (Mi)
  • telefono: 002 76037260
  • email : disabili@caritasambrosiana.it
    • Dal martedì al venerdì 9.00 – 13.00

Presentazione

L’Area Disabili ha come obiettivo quello di promuovere e favorire l’integrazione sociale delle persone disabili, in ogni ambito della società, in ogni ambito pastorale delle comunità parrocchiali della Diocesi, dedicando una particolare attenzione alle problematiche emerse dal contatto con le realtà locali.

L’area “Disabili” si propone di:

• Approfondire la conoscenza e il coordinamento delle realtà territoriali operanti nell’ambito della disabilità presenti in Diocesi;
  • favorire lo sviluppo di un senso di responsabilità delle comunità nei confronti delle persone disabili e delle loro famiglie e l’evoluzione di un volontariato qualificato attraverso la proposta di percorsi formativi;
  • accompagnare nella progettazione di interventi specifici e stimolare le istituzioni nell’elaborazione di programmazioni e servizi che rispondano adeguatamente ai bisogni delle persone disabili.

Grave Emarginazione

• indirizzo: via Degli Olivetani, 3 – 20123 Milano (Mi)
  • telefono: 02 67479017
  • email : gea@caritasambrosiana.it
  • cellulare: 334 0928625

Presentazione

L’attenzione di Caritas Ambrosiana alle povertà e quindi alla realtà della grave marginalità adulta e delle persone senza dimora ha portato, negli anni, all’attivazione e all’avvio di vari servizi e progetti destinati ad affrontare le diverse facce del fenomeno. Ciò inoltre ha portato a costituire, tra le cosiddette Aree di bisogno, un’area specifica sulla Grave Emarginazione Adulta, che si propone come punto di riferimento per il territorio diocesano in grado di fornire risposte mirate e precise alle persone gravemente emarginate, oltre ad essere luogo di ricerca, di elaborazione culturale, di sperimentazione e promozione d’interventi relativi ai bisogni più specifici delle persone senza dimora.

Maltrattamento Donna

Area Maltrattamento e grave disagio della donna

• indirizzo: Via S. Bernardino, 4 – 20122 Milano  (Mi)
  • telefono: 02 76037252
  • email : maltrattamentodonne@caritasambrosiana.it

Se.D. – Servizio Disagio Donne

• orario:
    • dal lunedì al venerdì: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 (su appuntamento)
  • telefono: 02 76037352
  • email :  maltrattamentodonne@caritasambrosiana.it
  • fax: 02 76037317

Presentazione

La Caritas Ambrosiana ha iniziato a prestare la propria attenzione alla violenza domestica nel 1993, avendo osservato che le problematiche che presentate dalle donne che si rivolgevano al S.A.M. (Servizio Accoglienza Milanese che si occupa di grave emarginazione) riguardavano spesso l’area della violenza intrafamiliare. Ha promosso una riflessione su questa tematica insieme al Gruppo Promozione Donna e alla Cooperativa La Grande Casa, che ha portato nel 1994 alla costituzione dell’AREA MALTRATTAMENTO DONNE.
L’obiettivo dell’Area era ed è quello di proteggere le donne e di accompagnarle in un percorso di autonomia. Perseguire tale obiettivo ha previsto l’avvio di un centro di ascolto specifico (diventato poi Se.D. – Servizio Disagio Donne) e l’apertura di una prima Casa di ospitalità seguita, dopo qualche tempo, da una seconda Casa, orientata maggiormente all’accoglienza di donne con figli. L’intervento diretto con le donne si è affiancato all’attività di carattere pastorale e culturale proprie della Caritas.

Rom

– Laboratorio Taivè
Stireria e piccola sartoria che impiega donne rom inserite in un percorso di formazione e inserimento lavorativo.

• Via Carpi angolo via Wildt – Milano
  • Tel. 02.26822423 – 348.5455498
  • Email: romni.taive@caritasambrosiana.it
  • Pagina facebook: LaboratorioTaive

• orario:
    • il lunedì dalle 14.00 alle 18.00 e dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
  • telefono: 02 76037262 / 252
  • email :  rom@caritasambrosiana.it
  • fax: 02 76021676

I nostri obiettivi
Gli obiettivi dell’Area Rom della Caritas Ambrosiana consistono nel promuovere la conoscenza della cultura rom, nell’organizzare percorsi di formazione per operatori e volontari, nel sensibilizzare l’opinione pubblica e le realtà ecclesiali sulla vita di questo popolo, nel facilitare la partecipazione attiva dei rom alla vita sociale, promuovendone i diritti e i doveri.

In cosa consiste il nostro intervento:

• organizzare attività di formazione per volontari e operatori;
  • organizzare seminari di scambio e approfondimento sul mondo rom e sulle strategie di intervento;
  • elaborare materiale di sensibilizzazione per un approccio di conoscenza della cultura rom;
  • creare e offrire occasioni di confronto, conoscenza, dibattito con le comunità che hanno insediamenti rom sul loro territorio;
  • ricercare e mantenere contatti sistematici con le diverse istituzioni (comuni, province, regione);
  • attuare interventi di sostegno all’inserimento di alcune comunità rom.

Salute mentale

• indirizzo: Piazza san Giorgio 2 – 20123 Milano (Mi)
    • Martedì 9.30 – 12.30
    • Giovedì 14.00 – 17.00
  • telefono: 02 76037 339
  • email :  psichiatria@caritasambrosiana.it

Presentazione

La salute mentale è un bene che ciascuno è chiamato a salvaguardare. Come definisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità, salute mentale non è solo assenza di malattia, ma capacità di vivere la propria vita da protagonisti, di apprezzare le relazioni che si vivono, di spendere i propri talenti, di superare i momenti difficili che attraversano l’esistenza di ciascuno.
Ci accorgiamo dell’importanza della salute mentale quando questa vacilla o viene meno e ci ritroviamo impreparati ad affrontare la sofferenza e il disorientamento che ne segue.
A distanza di anni dalla Legge Basaglia, o Legge 180, che ha restituito la patologia psichiatrica al territorio, anche nelle nostre comunità cristiane opera spesso una forza centrifuga che spinge i malati mentali al margine. Si temono e si evitano dimenticando che sono persone come noi. L’area Salute mentale sceglie allora di adoperarsi per contrastare questa forza escludente, per sostenere i più deboli, formare la cittadinanza su tali tematiche perchè si sviluppi la consapevolezza che malattia mentale non è sinonimo di pericolosità sociale e che non si possono lasciare sole queste persone sofferenti e le loro famiglie.

Stranieri

• indirizzo: Via San Bernardino, 4 – 20122 Milano (Mi)
  • Skype: stranieri.ambrosiana
  • telefono: 02 76037337
  • fax: 02 76021676
  • email :  stranieri@caritasambrosiana.it

Presentazione

Negli ultimi anni, in adempimento del mandato che le è proprio, Caritas Ambrosiana ha precisato e allargato la propria presenza complessiva sul tema dell’immigrazione, sotto la spinta di un fenomeno sempre più in espansione e sempre più articolato e complesso.
Compito principale dell’area stranieri è la promozione della riflessione culturale e la sensibilizzazione della comunità cristiana sul tema delle migrazioni.
Corollario logico del nostro compito è l’attività di formazione e consulenza a favore degli operatori Caritas, dei volontari dei Centri di Ascolto sparsi sul territorio diocesano, degli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale e più in generale di coloro che manifestano un bisogno in tal senso.
L’area stranieri di Caritas Ambrosiana quindi attua i propri compiti formando, informando, stimolando riflessioni culturali sul fenomeno migratorio, organizzando momenti di confronto e di dibattito con gli enti pubblici e privati, coordinando le numerose iniziative attivate in tutta la diocesi, coordinando i progetti nazionali, regionali e locali in atto nel territorio diocesano.
La Caritas Ambrosiana inoltre, riconoscendo l’estrema complessità delle problematiche giuridico – burocratiche inerenti l’immigrazione, fornisce un supporto professionale e qualificato tramite i suoi esperti giuridici agli operatori Caritas e a tutti coloro, italiani e stranieri, che lo necessitino.

Tratta e prostituzione

• telefono: 02 76037252
  • orari:
    • dal lunedì al giovedì 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
    • venerdì 9.00 – 13.00
  • email :  donne@caritasambrosiana.it

Presentazione

I principali obiettivi dell’Area Tratta e prostituzione sono:

• la conoscenza del fenomeno;
  •  l’informazione e la sensibilizzazione della comunità cristiana e dell’opinione pubblica;
  • la denuncia e la sollecitazione alle istituzioni perché si facciano carico di interventi di
    contrasto al fenomeno;
  • la protezione e la difesa delle donne vittime del traffico;
  • la formazione di volontari e operatori;
  • la cooperazione con i Paesi di origine.

Gli obiettivi vengono perseguiti attraverso:

• l’organizzazione di attività formative per volontari e operatori;
  • il coordinamento delle realtà e dei gruppi ecclesiali che lavorano sulla tratta;
  • il lavoro con i gruppi presenti sul territorio diocesano, con accompagnamenti mirati ai
    bisogni e ai problemi che si evidenziano;
  • lavoro di rete a livello nazionale e regionale;
  • rapporti e collaborazione con le istituzioni e le Forze dell’Ordine;
  • studio e realizzazione di ricerche sul fenomeno.